Dall’ aprile del 2012 è nata , dalle ceneri della LA PIPA, la nuova associazione dei pittori pavesi, denominata “Liberi Artisti, Pittori, Illustratori Pavesi” composta da una quarantina di pittori, con un nuovo statuto e regolamento. Il loro tema preferito resta (come per i loro predecessori della PIPA) il paesaggio pavese, declinato in ogni suo accento e nuove espressioni pittoriche. L’Associazione è composta da Artisti, Pittori, Illustratori che perseguono, con il proprio impegno e la loro espressività artistica, una ricerca continua personale, che diventa patrimonio culturale del gruppo e della collettività territoriale.
Crediamo che le persone siano responsabili e affidabili, per questo, ci sforziamo di creare un ambiente in cui la gente abbia la libertà di esprimere le loro idee ed emozioni.
Crediamo che la comunicazione efficace e la cooperazione non sono possibili senza il rispetto.
Crediamo che la passione sia fondamentale per quello che facciamo e quello che siamo, perchè così si possono costruire grandi cose.
Dallo statuto
L’associazione – apolitica, aconfessionale, di durata illimitata – è costituita, senza intenti lucrativi, col fine di promuovere e valorizzare l’arte figurativa, sensibilizzando l’opinione pubblica principalmente attraverso l’espressione artistica dei propri associati, favorendo una collettiva elevazione culturale, educativa ed umana. L’Associazione, nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, per il raggiungimento delle finalità preposte potrà svolgere le attività di seguito elencate: a) fare propaganda dell’opera degli artisti associati, affinché si inseriscano nella vita quotidiana come esempio di sensibilità e cultura, dal punto di vista umano, morale ed artistico. b) promuovere in Pavia ed ovunque se ne riscontri la possibilità: mostre, convegni d’arte e manifestazioni a diretto contatto col pubblico per un arricchimento socio culturale, anche in collaborazione con altre associazioni o enti pubblici e privati che perseguano scopi affini a quelli statutari succitati, partecipando altresì alle iniziative da altri promosse che rientrino nelle finalità dell’Associazione; c) organizzare, incoraggiare, sostenere, diffondere e assistere le attività artistiche, soprattutto di giovani di talento, con interventi mirati all’accrescimento tecnico-artistico nel rispetto delle libertà e sensibilità espressive di ciascuno, anche avvalendosi della collaborazione, possibilmente gratuita, di professionisti esterni comunque con contribuzioni personali atte alla copertura delle spese; d) utilizzare l’arte come strumento di solidarietà, favorendo l’accesso di soggetti e categorie svantaggiate o disagiate alla fruizione attiva e passiva della creazione artistica. La partecipazione degli associati alle singole attività organizzate dall’Associazione è libera, nei limiti della sussistenza di un minimo contributo al perseguimento degli scopi sociali, la cui effettività l’Assemblea può valutare assumendo, nel caso, le deliberazioni di carattere espulsivo nel rispetto di quanto stabilito all’art. 14 del presente Statuto. E’ altresì facoltà degli associati di partecipare, purché a titolo e responsabilità personale, a qualunque manifestazione artistica da altri organizzata, nel rispetto degli scopi istituzionali dell’Associazione. Le attività svolte dai soci a favore dell’Associazione e per il raggiungimento dei fini sociali sono elargite prevalentemente a titolo gratuito, salvo il rimborso delle spese documentate. Tutte le spese per qualsiasi manifestazione devono essere sostenute a titolo personale dai singoli associati.