Codice Fiscale: 91074950121
Indirizzo: Via E. Pastori, 8 - Samarate (VA)
Telefono: 3771292694
Presidente: Salvatore Sapia

La nostra associazione NOIconVOI o.d.v. si può definire a costituzione famigliare, è stata costituita il 27 Gennaio 2020 per volontà di un gruppo di famiglie che da anni portano a casa dei bambini ucraini delle regioni di KIEV e di ZHYTOMYR grazie alla collaborazione con le associazioni ucraine denominate “DIFENDERE I BAMBINI DI CHERNOBYL” delle città di VISHNEVE della regione di KIEV e di MALYN della regione di ZHYTOMYR.

Il nostro principale progetto “UNA FAMIGLIA PER TUTTI” prevede di ospitare bambini Ucraini (bambini di Chernobyl) di età tra i sette ed i diciotto anni in due periodi di vacanza terapeutica per risanamento al fine di aumentare le loro difese sanitarie fortemente debilitate dalle radiazioni.

Nel dettaglio:

Non vi sono limiti di età, religione, status sociale o di componenti del nucleo famigliare per poter partecipare all’accoglienza.

La richiesta di accoglienza da parte della Famiglia deve essere fatta in forma scritta su apposito modulo all’Associazione Noi con Voi o.d.v.

Tale richiesta è soggetta ad una verifica da parte delle Autorità competenti (Questura, Comitato Tutela Minori, Ministero Ucraino) che potranno approvare o respingere la richiesta qualora non ritengano idonea la Famiglia a questo tipo di iniziativa.

L’Associazione Noi con Voi o.d.v. dispone che per il primo ingresso del minore sul territorio italiano l’accoglienza dovrà svolgersi nel periodo non scolastico estivo, indicativamente di cinque settimane nei mesi di giugno e luglio.

L’Associazione Noi con Voi o.d.v.  promuove annualmente i seguenti progetti:

 

  • PROGETTO ESTIVO di circa 5 settimane nei mesi di giugno e luglio dedicato a tutte le famiglie e obbligatorio per le famiglie che per la prima volta si trovano ad affrontare una esperienza di ospitalità;

 

  • PROGETTO NATALIZIO di circa 5 settimane durante le festività natalizie con periodo da definire di anno in anno.

A questo progetto non possono aderire famiglie che per la prima volta si troverebbero ad affrontare un’esperienza di ospitalità con un nuovo bambino.

 

Ogni Famiglia ospitante si impegnerà a:

  • garantire gratuitamente vitto e alloggio per tutta la durata del soggiorno al minore ospitato e ad essa affidato;
  • garantire di non versare in condizioni oggettive e soggettive che rendano anche solo sconsigliabile l’ospitalità dei minori;
  • consentire l’elaborazione e la gestione dei propri dati personali, al fine delle necessità di ufficio e del buon andamento della pratica relativa all’accoglienza;
  • rispettare lo Statuto e i Regolamenti dell’Associazione Noi con Voi o.d.v.

Le famiglie ospitanti sono consapevoli che:

L’Associazione Noi con Voi o.d.v., stipulerà una polizza assicurativa sugli infortuni per tutti i minori stranieri e per i loro accompagnatori prima dell’arrivo in Italia, valida per tutto il periodo di permanenza. 

La polizza assicurativa sarà consultabile da tutte le famiglie previa richiesta.

L’età dei minori accolti è quella stabilita dalle normative italiane e del paese di provenienza che regolano i progetti di accoglienza.

 

In linea generale in caso di prima accoglienza l’età del minore ospitato non potrà essere inferiore ai 7 anni e superare i 14 anni.

Il limite massimo di 14 anni non si applica in caso di prima accoglienza di fratello o sorella di un minore già facente parte del progetto.

I minori possono far parte nel progetto “UNA FAMIGLIA PER TUTTI” dal compimento del settimo anno di età e fino al raggiungimento del diciottesimo anno d’età.

L’Associazione Noi con Voi o.d.v., nell’intento primario di sostenere la salute dei bimbi, agevolando e consolidando la socializzazione ed il costruttivo scambio culturale tra le Famiglie accoglienti italiane e straniere predilige il rientro del minore in Italia presso la stessa Famiglia in modo da evitare disagi al bambino e alla Famiglia agevolando l’adattamento ai costumi e al modo di vita di entrambi.

Ogni Gruppo di minori giunge in Italia con uno o più accompagnatori.

L’accompagnatore è a disposizione delle Famiglie ospitanti per qualsiasi necessità.

Ad ogni Famiglia ospitante verrà consegnato il numero di cellulare dell’accompagnatore e i recapiti telefonici dei vari responsabili dell’Associazione Noi con Voi o.d.v.

Per consentire lo scambio immediato di informazioni, verrà creato un gruppo WhatsApp in cui verranno inclusi i numeri di cellulari di almeno uno dei componenti della famiglia, degli accompagnatori e dei responsabili dell’Associazione Noi con Voi o.d.v. 

Il Governo di provenienza dei minori VIETA, somministrazione di farmaci, esami e visite mediche, prelievi di sangue, anestesie totali e locali (anche per otturazioni dentarie) e qualsiasi altra azione invasiva sul minore.

Nel caso è obbligo avvisare preventivamente l’accompagnatore ucraino e l’Associazione Noi con Voi o.d.v. tramite i quali si otterrà il consenso da parte dei genitori (od esercente la patria potestà).

L’accompagnatore in questi casi è fondamentale perché potrà comunicare con i bambini nella loro lingua.

In caso di urgenza medica, ove sia necessaria una prestazione di Pronto Soccorso o ricovero ospedaliero, ogni famiglia deve:

  • avvisare l’accompagnatore ucraino e l’Associazione Noi con Voi o.d.v.;
  • se eventualmente richiesto, NON FIRMARE alcun documento, attendendo disposizioni dall’Associazione Noi con Voi o.d.v.;
  • procedere al ricovero del minore solo in caso di effettiva necessità;
  • alla dimissione del minore, la Famiglia accogliente dovrà richiedere copia della cartella clinica e recapitarla al Responsabile dell’Associazione Noi con Voi o.d.v.

Si tenga comunque presente quanto disposto dalla deliberazione della Regione Lombardia n° VII/17963 – seduta del 26 giugno 2004; che, con oggetto: “Assistenza sanitaria ai minori extra-comunitari temporaneamente soggiornanti per recupero psico-fisico” stabilisce che, ai minori in oggetto, sono garantite le cure sanitarie e le prestazioni ospedaliere urgenti.

Sulla base di questa deliberazione, viene richiesta alla ATS di competenza, a cura della famiglia ospitante, una tessera sanitaria temporanea per il periodo di soggiorno in Italia.

 

Sono consentiti pernottamenti fuori dal domicilio di residenza della famiglia ospitante previa comunicazione scritta all’Associazione NOI con VOI all’indirizzo
mail noiconvoi.odv2020@gmail.com  che deve pervenire almeno 72 ore prima.

ATTENZIONE: gli ospiti sono in possesso di visto di ingresso esclusivamente per l’Italia e la Comunità Europea (Visto Schengen).

Ogni Famiglia che aderisce al programma di ospitalità, dopo aver pagato la quota associativa obbligatoria si fa carico della quota di partecipazione al progetto UNA FAMIGLIA PER TUTTI determinata annualmente dal consiglio direttivo comprensiva dei costi di viaggio.

Sono vietate le raccolte di fondi a gestione personale.

 

Incontri di formazione per le famiglie all’ospitalità dei minori:

L’Associazione Noi con Voi o.d.v. compatibilmente alla disponibilità economica si avvarrà di professionisti per l’organizzazione di corsi di formazione dedicati alle famiglie aderenti al progetto UNA FAMIGLIA PER TUTTI:

  • Corso di familiarizzazione alla lingua ucraina;
  • Corso di familiarizzazione sulle usanze ucraine;
  • Corsi di Educazione Alimentare finalizzati al miglioramento delle difese immunitarie dei bambini (scopo principale della vacanza terapeutica alla base del progetto di ospitalità);

 

Progetti di sostegno a distanza:

L’Associazione Noi con Voi o.d.v. promuove la raccolta di materiale umanitario (capi di abbigliamento, materiale didattico, generi alimentari e di medicinali) a sostegno dell’associazione DIFENDERE I BAMBINI di CHERNOBYL e delle famiglie ucraine.
Questi materiali vengono spediti e distribuiti dalle associazioni DIFENDERE I BAMBINI di CHERNOBYL di Malyn e Vishneve.