Brindisi e celiachia: ecco cosa sapere
Si avvicinano le festività natalizie, ma con cosa possono brindare i celiaci?
Brindisi e celiachia: ecco cosa sapere. Il dubbio spesso attanaglia gli affetti da problematiche legate al glutine, celiachia in primis, ma quali sono gli alcolici permessi? Ora che arrivano le festività è possibile brindare con un bel bicchiere di spumante?
Per prima cosa possiamo tranquillizzarvi: vino e spumante sono sempre concessi! Quindi che lo preferiate dolce o secco, liscio o mosso, potete andare sul sicuro. Potrete quindi alzare calici e bicchieri per farli tintinnare con quelli di parenti e amici per festeggiare il Natale e salutare l’arrivo del nuovo anno.
Se dopo il pranzo o la cena volete concedervi un distillato, qui bisognerà invece prestare maggior attenzione. Acqueviti e distillati infatti, ove puri, privi di aromi, coloranti e additivi, potranno essere tranquillamente consumati senza correre alcun rischio. Quali sono i distillati?
- Assenzio
- Bourbon
- Brandy
- Cachaça
- Calvados
- Cognac
- Gin
- Grappa
- Ouzo
- Rum
- Scotch
- Tequila
- Vodka
- Whisky
Liquori e amari necessitano la dicitura “senza glutine”
Nel caso in cui non vogliate perdere l’occasione di assaggiare marsala, liquore allo zabaione, limoncello, sambuca, mirto e qualsiasi altro liquore e amaro, dovrete accertarvi che riportino la dicitura “senza glutine”.
Questa categoria infatti è considerata a rischio, pertanto prima di procedere ad assaggiarli sarà necessario verificare la presenza della suddetta dicitura.
Stesso discorso vale per i cocktail, purtroppo molto spesso gli ingredienti impiegati non sono esenti dal rischio contaminazione, pertanto meglio evitare e prestare attenzione nel caso in cui non abbiate la certezza di trovarvi dinnanzi a prodotti sicuri e privi di glutine.
Adesso che vi abbiamo dato qualche dritta, avete già deciso con cosa brindare?