Bruschette al tonno con carotine e pomodorini
Oggi vi stupirò con un piatto veloce da realizzare, che non rinuncia però al gusto! Le Bruschette al tonno con carotine e pomodorini sono l’ideale per chi ha poco tempo a disposizione, ma desidera comunque nutrirsi con alimenti sani e genuini. Pensata per chi soffre di intolleranze alimentari e per i celiaci che mi leggono, è un abbinamento davvero unico, molto saporito. Leggero, questo piatto è perfetto anche per chi deve seguire dei regimi alimentari ipocalorici. Vediamo, ora, insieme alcune caratteristiche degli ingredienti protagonisti della ricetta di oggi.
Il tonno è un pesce incredibile! Fa parte ormai da anni della nostra alimentazione quotidiana ma spesso non ci soffermiamo a pensare agli innumerevoli benefici che esso apporta alla nostra salute. Crudo o cotto, in estrema sintesi, il tonno è un’ottima fonte di acidi grassi polinsaturi del tipo omega 3, che aiutano a contrastare problematiche cardiovascolari. Inoltre, questo pesce contiene importanti minerali, quali potassio e selenio, ed è fonte importante di proteine. Il suo consumo è indicato anche per chi soffre di diabete, poiché è dotato di un indice glicemico pari allo zero. Nelle mie Bruschette al tonno con carotine e pomodorini è utilizzato fresco e in fettine; leggendo la preparazione capirete perché.
Carotine e pomodorini: due ingredienti importanti e molto salutari
Carote ovvero tanta vitamina C e beta-carotene! Il che significa, infatti, che le carote sono ricche di antiossidanti, sostanze che contrastano i radicali liberi e l’invecchiamento. Se soffrite di diarrea, considerate di inserirle nella vostra alimentazione. Di fatti, contengono tante vitamine e la pectina, che agisce sul buon funzionamento dell’intestino. Non solo, questi ortaggi spiccano tra gli alimenti benefici per la vista per via della loro ricchezza di vitamina A. Tanta vitamina A e tanta salute anche nei pomodori! Infatti, come abbiamo anticipato poco fa, la vitamina A è preziosa per le membrane cellulari e le mucose oltre che importantissimo per il buon funzionamento della retina. Questo frutto dal colore rosso, ricco di acqua, di antiossidanti come il licopene e il betacarotene, di vitamine (oltre alla A, B1, B2, B3, C) e minerali (sodio, potassio, ferro, calcio e fosforo), è davvero un super concentrato di sostanze benefiche, un vero alleato del nostro benessere. E il bello è che carote e pomodorini s’incontrano perfettamente nelle Bruschette al tonno con carotine e pomodorini, provare per credere!
Ed ecco la ricetta delle Bruschette al tonno con carotine e pomodorini
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di fettine di tonno fresco
- 8 fette di pane casereccio “Gluten free”
- 5 carote
- 16 pomodorini datterini tagliati a piccoli pezzi
- 1 cipolla bianca
- 2 cucchiaini di origano secco o un rametto di origano fresco;
- 4 cucchiai di succo di limone
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. di sale e pepe nero
Preparazione
Per preparare le Bruschette al tonno con carotine e pomodorini, per prima cosa occorre far appassire la cipolla tritata finemente in una padella antiaderente con l’olio extra vergine di oliva caldo.
Poi, unite le carote mondate e tagliate a piccoli dadini e cuocete, mescolando e regolando di sale, per circa 5 minuti.
Togliete quindi le carotine dalla padella e nel loro fondo di cottura mettete a cuocere le fettine di tonno spezzettate grossolanamente.
Cuocete per 5 minuti, rigirando a metà cottura e regolando di sale e pepe.
Mettete a tostare nel frattempo le fette di pane casereccio.
Condite il tonno con il succo di limone, poi tagliate in due le fette di pane e impiattate ricoprendo le fette di pane tostato con il tonno, le carotine messe da parte e i pomodori datterini tagliati a piccoli pezzi.
Infine, spolverizzate con l’origano secco o guarnendo le fette con l’origano fresco.
Buon appetito!